Nuoro si prepara al rischio di pandemia: ok al piano contro l’emergenza sanitaria

Il Comune di Nuoro corre ai ripari e si dota di un piano sui rischi sanitari di natura epidemiologica. Si tratta di una novità nell’Isola, avviata grazie all’approvazione all’unanimità del Consiglio comunale del provvedimento che inserisce nel Piano di protezione civile dell’amministrazione, anche le eventuali azioni da compiere in caso di pandemia. Una soluzione necessaria alla luce di quanto accaduto e ancora sta accadendo con i dati del numero dei contagiati in aumento. Ogni azione è coordinata dal Centro operativo comunale (Coc) e tra gli obiettivi c’è il quello di rafforzare la preparazione alla pandemia a livello locale per minimizzare il rischio di trasmissione e limitare la morbosità e la mortalità dovute alla pandemia, assicurare il mantenimento dei servizi essenziali e individuare le azioni di rientro nei livelli inferiori di allerta e le misure da intraprendere in tali momenti.

Secondo il sindaco, Andrea Soddu, “dotare il Piano di protezione civile comunale di un programma di azioni predefinite, ci consente di attivare nel giro di poche ore tutta la macchina organizzativa necessaria per far fronte all’emergenza. Penso, ad esempio, alla fornitura di mascherine per la popolazione e in particolare ai soggetti deboli, una delle criticità che è stata di più difficile soluzione. Oppure penso alla individuazione di strutture idonee a ospitare persone in quarantena e all’attivazione dei servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare per la fornitura di generi di prima necessità, alimentari e farmaci”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share