A Nuoro la settimana del cervello, studiosi ne svelano i misteri

Per la prima volta a Nuoro, in contemporanea mondiale, si svolgerà la settimana del cervello, organizzata dalla S.C. di Neurologia e Stroke Unit. La settimana mondiale del cervello comprende una serie di eventi a carattere divulgativo e gratuito in cui si parla del cervello e delle sue funzioni (in Sardegna altre sedi di eventi saranno Cagliari, Tortolì e Oristano).  Il programma della manifestazione si articolerà in tre giornate: il 14, il 15 e il 17 marzo. Nelle prime due giornate le attività si svolgeranno presso l’Ospedale San Francesco, mentre venerdì 17 gli eventi avranno luogo nei locali dell’Ex-Mè in piazza Mameli.

unnamed-2
Gli esperti professionisti spiegheranno il funzionamento del cervello sano umano e animale. Inoltre a Nuoro per ognuna delle tre giornate si svolgeranno in contemporanea tre tipi di eventi
1) Seminari (massimo 50 partecipanti)
2) Laboratori aperti e attività pratiche:
-martedi 14  presso il laboratorio di Anatomia Patologica dell’Osp. San Francesco, sarà possibile visualizzare i neuroni al microscopio
-mercoledi  15 presso l’ambulatorio di Neurofisiologia sarà possibile capire come funziona il segnale elettrico cerebrale e cosa è l’elettroencefalogramma.
-venerdi 17 presso l’Ex-Me, al termine dei convegni, vi sarà il laboratorio di analisi sensoriale dove con l’assaggio guidato di cibo e vini, sarà possibile potenziare le abilità percettive del gusto e dell’olfatto.

3) La mostra “Vota il tuo Cervello” a cura degli allievi del I e II anno del Liceo Artistico F. Ciusa di Nuoro e successiva premiazione.

Questi i siti dove si possono ottenere informazioni
https://www.dana.org/BAW/  sito internazionale
https://settimanadelcervello.it/  sito italiano

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share