Rubare due anelli a una anziana inferma in ospedale? A Nuoro è successo: la donna, 86 anni, ha avuto qualche giorno fa un brutto malore ed è stata ricoverata all’ospedale San Francesco di Nuoro. Tra venerdì e sabato della settimana scorsa qualcuno, approfittando della sua infermità, si è introdotto nella sua stanza e le ha sfilato due anelli dalle dita.
A denunciare il grave episodio è il nipote Antonio Ruiu, nuorese di 33 anni, che ieri ha affidato alla sua pagina Facebook un appello: “Chi ha preso gli anelli di mia nonna li restituisca, hanno un valore affettivo enorme”. Il post del giovane ha avuto quasi 15mila condivisioni sul social network, ma fino ad ora dei gioielli nessuna traccia.
I gioielli, dice Ruiu, non hanno un grande valore, forse cento, duecento euro, “Ma sono dei ricordi di una vita. Uno è la fede del matrimonio, l’altro è un anello che mio nonno le regalò per il fidanzamento. Spero che qualcuno possa aiutarci a ritrovarli, sono disposto anche a pagare il loro valore in oro per riaverli”.
La donna, raccontano i parenti, non è riuscita a reagire mentre il ladro le sfilava via gli anelli: le sue condizioni infatti sono gravi, riesce a malapena a parlare e si trova a letto senza possibilità di muoversi.
Antonio Ruiu, dopo aver presentato una denuncia formale alle forze dell’ordine, invita l’autore del furto a rimettersi a posto con la sua coscienza: “Nessuna rancore o sentimento di vendetta, semplicemente vogliamo indietro quello che appartiene a mia nonna, che ha un valore affettivo grandissimo per lei e per tutta la nostra famiglia”. Chi avesse informazioni può contattare Antonio Ruiu al numero 320 685 8083.
Francesca Mulas