Il nuovo numero di SP magazine: in copertina ‘Testardamente ospitali’

Da oggi in edicola il nuovo numero di Sardinia Post Magazine (qui il sito dedicato): la rivista bimestrale cartacea che racconta la Sardegna con approfondimenti, reportage, inchieste e racconti. Un almanacco da conservare e collezionare arrivato all’ottavo numero acquistabile (per abbonamenti, arretrati e copie digitali) attraverso la sezione shop.

Il sondaggio ‘sorprendente’

In copertina per questo mese ‘Testardamente ospitali(l’ullustrazione è di Tarquinio Sini, “Purosangue Sardegnolo” per gentile concessione di Ilisso). Ventidue pagine dedicate ai risultati sorprendenti di un sondaggio curato dalla redazione Sardinia Post grazie alla società Ergo Reaserch (milanese con origini sarde). I sardi condividono i luoghi comuni ‘continentali’ sul loro carattere. E così siamo tutti prigionieri dei cliché. Ma tutto si ribalta quando dal piano collettivo, si passa a quello individuale: tutti ci consideriamo unici e speciali con caratteristiche regionali meno spiccate. E ci riscopriamo cittadini del mondo. Con due preziose interviste di commento: alla scrittrice Maria Giacobbe incontrata dal direttore Giovanni Maria Bellu a Copenaghen, e all’antropologo Pietro Clemente.

Per la sezione Attualità la storia di Giorgio Spanu e la sua ‘Vita fatta ad arte‘: così il figlio del guardiano di una miniera del Sulcis è diventato uno dei più importanti collezionisti d’arte americani, a cura di Manuel Scordo. A seguire ‘Un paese in Super 8’: Marco Corrias racconta di come il tecnico di un piccolo paese come Fluminimaggiore ha messo su nastro la storia di una comunità. Il dossier di questo numero è dedicato agli chef emergenti e già affermati ‘Pioggia di giovani stelle‘: Andrea Tramonte ha realizzato un dizionario biografico delle nuove eccellenze – rigorosamente under 40 – della cucina sarda.

Il Tabù infranto‘ di Monia Melis parte da tre diverse esperienze di donne suonatrici di launeddas per raccontare come l’arte ‘maschile’ sia stata sdoganata e la millenaria musica continui a vivere. Segue l’intervista all’inviato di guerra Alberto Negri, ospite in questi giorni del Festival internazionale della letteratura di viaggio: Donatella Percivale conversa con lui dei misteri dell’Islam e delle tragedie del Medioriente. E ancora Settembre tempo di jazz a Sant’Anna Arresi e per il Festival Musica sulle bocche, ancora i festival di poesia, musica e cinema tra Seneghe, Palau, Villacidro e Cagliari. E infine uno sguardo all’autunno con Cortes Apertas: gli appuntamenti tra settembre e ottobre. E ancora i commenti firmati da Luciano Marrocu, Lilli Pruna, Paolo Fadda, e Paolo Nori. Le rubriche tematiche dello chef Roberto Petza, di Giuseppe Carrus, di Federico Fonnesu, i libri e i dischi. Nella sezione shop del sito si possono acquistare abbonamenti, copie arretrate e digitali. Qui l’editoriale del direttore, Giovanni Maria Bellu ‘Le due facce del pregiudizio‘.

 

Illustrazione di Carol Rollo

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share