Saranno assunti per quattro mesi dalla nuova Ati (Associazione temporanea di imprese) i lavoratori del parco archeologico di Nora, nel comune di Pula, in attesa della nuova gara d’appalto che dovrà essere bandita per un periodo maggiore. È questo il risultato dell’accordo raggiunto tra i lavoratori, le cooperative ed i sindacati per il reinserimento di tutto il personale. Della nuova Ati fanno parte Cooptour Pula, Irei e Di-Segno.
L’accordo è stato siglato negli uffici comunali di Pula: “Mi sento di ringraziare i sindacati, le nuove associazioni – commenta la sindaca, Carla Medau – i lavoratori che hanno accettato l’accordo tra le organizzazioni sindacali e l’Ati presentato all’amministrazione, ma soprattutto li ringrazio ancora una volta per avere lavorato gratuitamente 20 giorni pur essendo collocati in ferie dalle cooperative uscenti, garantendo professionalità e accoglienza verso migliaia di turisti”.
Il prossimo passaggio è realizzare il “nuovo bando di gara che sarà della durata di due anni“. Il 30 settembre scorso era scaduto il contratto con i vecchi assegnatari ed era sorto appunto un problema burocratico legato alle procedure che regolano la fase di passaggio della gestione del sito.