Nicola Lener al consolato di Abu Dhabi: il cagliaritano è il nuovo ambasciatore

Nicola Lener – cagliaritano, classe ’68 e una laurea in Giurisprudenza all’università del capoluogo – è il nuovo ambiasciatore italiano negli Emirati arabi. Succede a Liborio Stellino. “Guiderò una squadra straordinaria al servizio dei cittadini, delle imprese, del mondo dell’innovazione e della cultura”, ha detto Lener.

Il neo ambasciatore del Paese del Medioriente, che ha Abu Dhabi come capitale, ha cominciato la carriera diplomatica nel ’93 prestando servizio al Cerimoniale della Repubblica e alla Direzione generale per gli Affari politici. Dal 1997 al 2004 è stato Capo dell’Ufficio economico-commerciale dell’ambasciata a Lima, in Perù, e successivamente in quella ad Amman, in Giordania. Rientrato a Roma è stato assegnato alla Direzione generale per gli italiani all’estero e le Politiche migratorie. Dal 2006 al 2010 è stato console generale a Casablanca, in Marocco, e poi vice ambasciatore a Ottawa, in Canada. Nel 2014 di nuovo un incarico aslla Farnesina, dove si è occupato di internazionalizzazione del sistema economico italiano. Lener parla inglese, francese e spagnolo. È sposato e ha quattro figli. È appassionato di arte e di viaggi. Dal 2014 è ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share