C’è anche Cagliari nella lista delle città da bollino giallo per il caldo, dopo l’ingresso dell’anticiclone africano Nerone. L’inserimento del capoluogo sardo nell’elenco dei centri dove l’afa è maggiore, si riferisce a domani, 19 agosto. Il bollettino è diffuso dal ministero della Salute che gestisce i dati sulle ondate di calore.
Il colore giallo è il secondo gradino nella scala dell’emergenza, dopo il verde e prima dell’arancione. Poi c’è il rosso. Insieme a Cagliari sono gialle le città di Ancona, Catania, Messina, Bari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Venezia, Pescara e Campobasso. Sono segnalate in rosso, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Latina, Rieti e Roma. In arancione, Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Veronia, Viterbo, Milano e Napoli.
“Le ondate di calore – spiegano dal ministero – si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche – si rileva – possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.