Neonato abbandonato per strada, arrestata la madre: l’accusa è tentato omicidio

La giovane mamma del neonato abbandonato per strada questa mattina a Osilo è in stato di arresto. La donna, ricoverata a Sassari in ginecologia, è accusata dalla Procura di tentato omicidio. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Sassari, la 29enne ha partorito da sola nella sua camera, nella casa dove vive con i genitori e i nonni. È uscita e ha abbandonato il bimbo sotto un’auto parcheggiata vicino alla sua abitazione, ed è poi rientrata in camera.

La nonna si è accorta che stava succedendo qualcosa di strano, ha visto il bambino per strada e ha chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 che ha trasportato il piccolo all’ospedale di Sassari, vivo ma in condizioni di ipotermia. Sono arrivati anche i carabinieri della locale Stazione che hanno trovato la mamma del neonato a letto. La donna è stata anche lei accompagnata all’ospedale dove si trova ancora ricoverata.

I familiari della 29enne avrebbero dichiarato agli inquirenti di essere totalmente all’oscuro dello stato di gravidanza della ragazza.

Il bimbo sta bene. Lo dicono i medici del reparto di Terapia intensiva neonatale e Neonatologia del Materno infantile dell’Aou di Sassari, dove il piccolo è arrivato poco prima delle 6 con sintomi di ipotermia, trasportato dagli operatori del 118.

Il neonato, cui il personale del reparto ha voluto dare il nome di Francesco, pesa 2 kg e 615 grammi e le sue condizioni di salute non destano preoccupazione: “Quando è arrivato nella nostra struttura era in buone condizioni generali e respirava spontaneamente – spiega la responsabile della Terapia intensiva neonatale e Neonatologia, Maria Antonia Cossu -. Sono buone anche le condizioni attuali. Il piccolo è stato sistemato in una culla termostatica, perché presentava la cute fredda. Abbiamo avviato subito il monitoraggio costante dei parametri e abbiamo iniziato anche l’alimentazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share