Nel weekend arriva l’inverno in Sardegna: vento, gelo e anche neve

La sciarpa, il berretto e i guanti che tanti sardi hanno ricevuto come regalo di Natale saranno i “compagni” delle prossime giornate. Anche nell’Isola, infatti, è in arrivo il vero inverno con un calo delle temperature che sabato toccheranno anche 10 gradi in meno. Un primo avviso è arrivato già oggi con forti raffiche di vento girato a maestrale, carico di aria gelida.

“Oggi le temperature sono in diminuzione – conferma il maresciallo Marco Formicola del servizio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – con massime tra i 12-16 gradi e nel nuorese tra 10 e 14. I venti hanno raggiunto in media i 30-40 chilometri orari e avranno rinforzi in serata nel settore nord occidentale fino agli 80 chilometri”. Problemi nei collegamenti marittimi con la Penisola e disagi nel Nuorese.

LEGGI ANCHE: Maltempo, vento blocca traghetti Livorno-Sardegna. Danni anche nel Nuorese

Tornando alle temperature, si registrerà un parziale e temporaneo miglioramento giovedì 14, quando si rialzeranno di quattro gradi, per poi precipitare di nuovo venerdì. Giornata da cappotti e giubbotti imbottiti sabato 16 con massime che si assesteranno tra gli 8-10 gradi. “Ci saranno possibili nevicate a bassa quota tra i 900-1000 metri – annuncia l’esperto meteo – nell’iglesiente e nelle punte più elevate dell’Isola”. Da giovedì arriverà anche la pioggia soprattutto nel settore nord occidentale e settentrionale con una maggiore diffusione proprio nella giornata di sabato. Sul fronte dei mari oggi molto mosso e agitato il mar di Sardegna, il moto ondoso, dopo la temporanea attenuazione di giovedì, sarà in aumento e dal 15 i mari risulteranno molto agitati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share