di Aurora Vinci
Il Natale è ormai alle porte, e la ricerca del regalo perfetto è ufficialmente cominciata. Bilanciare originalità e budget non è sempre facile, ma con un po’ di creatività è possibile trovare il regalo perfetto per tutti. Dai pensierini simbolici alle sorprese più sofisticate, abbiamo selezionato per voi dieci idee originali e alla portata di tutti da comprare a Cagliari. Che abbiate a disposizione 10, 50 o 100 euro, ci sono soluzioni per tutti i gusti che sapranno stupire e conquistare amici e familiari.
Se il vostro budget si aggira intorno ai 10 euro, non disperate: anche i piccoli pensieri possono fare la differenza. Un set di tisane biologiche dai gusti particolari, come quelle prodotte da Theophile, boutique specializzata in tè e infusi di alta qualità, è perfetto per chi ama le bevande calde e rilassanti. Una candela profumata artigianale, come quelle realizzate da Hyggekrog, marchio distribuito in diversi punti vendita della Sardegna, oltre a scaldare l’atmosfera, può diventare un piacevole oggetto decorativo. Se invece volete optare per qualcosa di goloso, i mercatini di Natale del Corso Emanuele sono il posto ideale: l’ampia selezione di cioccolatini artigianali è sempre una scelta vincente.
Con 50 euro, si entra nel campo dei regali che coniugano estetica e funzionalità. Se il destinatario ama la lettura, un buon libro è sempre un’idea apprezzata. A Cagliari le opzioni non mancano: le librerie Feltrinelli e Mondadori offrono un’ampia scelta di narrativa, saggistica e guide, mentre la libreria indipendente Miele Amaro propone spesso una selezione curata di autori locali e testi legati alla cultura sarda. Per chi preferisce un regalo più personale, i gioielli e le borse realizzati da artigiani locali sono una scelta originale e significativa. Brand come Summermode e L’Arca di Noè potrebbero fare al caso vostro. Mentre chi ama la convivialità e le serate in compagnia apprezzerà sicuramente un gioco da tavolo.
Se il budget arriva a 100 euro, le opzioni si moltiplicano. Se la persona a cui desiderate fare un regalo è appassionata di cucina, un cesto come quelli di Specialità Montelinas, con una selezione di prodotti tipici sardi – come formaggi, salumi, oli e vini – è sempre gradito. Se invece cercate qualcosa di davvero unico, le ceramiche artistiche di Raku di Di Martino potrebbero essere un’idea originale e preziosa. Infine, per un regalo davvero speciale, un biglietto per un concerto, uno spettacolo teatrale o una mostra è un dono che sicuramente lascerà il segno.
Ciò che rende davvero speciale un regalo non è mai solo il suo valore economico, ma l’attenzione che ci mettiamo nello scegliere qualcosa che rispecchi i gusti e le passioni di chi lo riceve. Un piccolo gesto, che può sembrare semplice, ha il potere di fare una grande impressione, e questo è ciò che conta davvero durante le feste.