Ha confessato Sandro Mallus, il 55enne di Sarroch, ha ammesso di aver nascosto per oltre due anni il corpo senza vita della madre, Rosanna Pilloni, 78 anni, all’interno del congelatore di casa spiegando al pm di averlo fatto per incassare la pensione e fornendo anche la data di morte della donna.
Mallus è indagato per occultamento di cadavere e truffa ai danni dell’Inps. I fatti erano emersi lo scorso 28 agosto, quando i carabinieri scoprirono il corpo congelato della donna all’interno dell’abitazione dell’uomo, nel piccolo centro in provincia di Cagliari. Come riporta l’Unione Sarda di oggi ieri mattina, il 55enne ha deciso di parlare, presentandosi davanti al pm Giangiacomo Pilia per essere interrogato.
Difeso dall’avvocata Michela Zanda, Mallus ha raccontato che la madre sarebbe morta il 5 gennaio 2022. Quella mattina, svegliandosi, si era accorto che la donna respirava a fatica; poco dopo, verificando nuovamente le sue condizioni, l’avrebbe trovata priva di vita. Preso dal panico — ha detto — avrebbe deciso di collocare il corpo nel congelatore di casa. Ma non si sarebbe limitato a nasconderlo: sopra il freezer avrebbe anche allestito una sorta di piccolo altarino, con una foto della madre.
Secondo gli accertamenti disposti dalla Procura, Rosanna Pilloni è deceduta per cause naturali: sul corpo non sono stati rilevati segni di violenza. Ora gli inquirenti stanno quantificando l’ammontare della truffa, calcolando l’importo delle pensioni percepite indebitamente da Mallus dal gennaio 2022 fino al ritrovamento del corpo, nell’agosto 2024. Il pm poi potrebbe chiudere l’inchiesta.