Muore lo storico parroco di Sant’Elia: “Addio don Vasco, prete degli ultimi”

È morto domenica a Roma, all’età di 85 anni, don Vasco Paradisi.  Per tanti anni è stato parroco nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia dove aveva guidato numerose battaglie per la rinascita del quartiere, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “prete degli ultimi”. Numerosi in queste ore i messaggi di cordoglio sui social che testimoniano l’affetto della Sardegna nei suoi confronti.

In primis le Acli della Sardegna: “Fu lui, da assistente ecclesiale e responsabile della Pastorale sociale e del lavoro, ad accompagnare la nostra associazione per un ventennio tra gli anni ’70 e ’90 in un difficile cammino percorso tra le violente turbolenze che attraversarono la società italiana e sarda. Dalla parrocchia di Sant’Elia – si legge in un post pubblicato su Facebook  – guidò la battaglia per il diritto alla casa, nei consigli di fabbrica portò la vicinanza della Chiesa per ribadire il diritto al lavoro e a giuste condizioni di lavoro, con Madre Teresa di Calcutta e le sue consorelle mise al centro della attenzione di tutti la lotta contro tutte le povertà, con la scuola di formazione alla politica ha avvicinato tanti giovani all’impegno sociale e politico. Oggi le Acli e la Sardegna hanno perso un importante riferimento civile e spirituale, nel suo esempio e nel suo insegnamento assumiamo l’impegno di continuare nelle sue lotte al fianco e a favore degli ultimi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share