Morto a 86 anni Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale

È morto l’ex presidente della Corte Costituzionale, Valerio Onida. Il figlio Francesco ha postato una foto del padre su Facebook con la scritta “Ciao papa, grazie di tutto”. Nato a Milano nel 1936 aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. Era figlio dell’economista sardo, Pietro Onida. Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, Valerio Onida è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005.

“L’opera e la vita di Onida rimarranno per sempre di esempio per le nuove generazioni”. Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella esprimendo, a nome anche di Palazzo Vecchio, cordoglio e vicinanza ai familiari e alla comunità accademica per la scomparsa di Valerio Onida.

“È stato un grande giurista, intellettuale, capace di una sensibilità particolare verso le grandi questioni politiche e sociali del Paese – afferma Nardella -. Ho avuto l’onore di conoscerlo durante i miei studi di diritto costituzionale e in occasione di convegni ma, soprattutto, ho potuto approfondire il nostro rapporto quando è stato chiamato alla guida della Scuola superiore della magistratura che Firenze e Scandicci si onorano di ospitare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share