Fugge al posto di controllo dei carabinieri perché senza patente e provoca un incidente stradale in cui muore un automobilista. Tragedia nella tarda mattinata di oggi a Monastir. Ha perso la vita Giustino Poddesu, 62 anni, ferita anche la moglie di 57. Arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente, perché mai conseguita, Nicola Bullita, 34 anni di Monastir. Il giovane è attualmente ricoverato all’ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari. L’investitore è formalmente accusato di omicidio doloso.
La tragedia è avvenuta intorno alle 11 a Monastir, all’incrocio tra la strada del Canale e la Provinciale 6. L’anziano si trovava con la moglie di 57 anni a bordo di una Fiat 500 e stava attraversando l’incrocio quando è arrivata la vettura condotta da Nicola Bullita, a bordo della quale c’era anche la compagna di 45 anni, centrandola in pieno. Il giovane non si era fermato al posto di controllo che i carabinieri stavano effettuando in via San Sperate. I militari gli avevano intimato l’alt con la paletta, ma Bullita anziché spegnere il veicolo ha accelerato allontanandosi dalla zona.
I carabinieri sono quindi saliti sull’auto per raggiungerlo, ma quando sono arrivati all’incrocio con la Provinciale 6 l’incidente era già avvenuto. La Fiat 500 con a bordo la vittima e la moglie e l’auto condotta da Bullita si sono scontrate frontalmente. L’impatto è stato violentissimo. Sul posto sono subito arrivate le ambulanze del 118 e i vigili de fuoco. I conuigi Poddesu sono stati immediatamente trasportati agli ospedali cagliaritani Brotzu e Marino. Purtroppo per il 62enne la corsa si è rivelata inutile, alle 12.30 il suo cuore ha smesso di battere. Ricoverata in gravi condizioni la moglie, i medici mantengono riservata la prognosi. Trasportati all’ospedale San Giovanni di Dio, Bullita e la fidanzata. I carabinieri della Compagnia di Dolianova hanno avviato le indagini sull’episodio. Bullita, già noto alle forze dell’ordine, stava scontando un cumulo pene agli arresti domiciliari, godendo di alcuni permessi che gli consentivano di uscire di casa per recarsi in alcuni posti prestabiliti. Non ha però mai conseguito la patente. E’ quindi possibile che sia fuggito perché sprovvisto del documento di guida oppure perché si trovava in un luogo in cui non aveva il permesso di stare. E’ stato quindi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente, a cui si è aggiunta poi l’accusa di omicidio doloso. Del caso è stata informata la Procura di Cagliari, il pm Marco Cocco attende le relazioni dei carabinieri. I mezzi coinvolti nell’incidente sono stati sequestrati.