In queste ore sarebbero in arrivo a Cagliari 1.200 migranti. Per questo sarebbero stati mobilitati “tutti i nuclei volontari della provincia e del sud Sardegna”. La notizia è stata diffusa dal deputato di Unidos, Mauro Pili, attraverso il suo profilo Facebook. Secondo l’ex presidente della Regione: “Il ministero dell’Interno avrebbe diramato un dispaccio con le disposizioni”. I migranti farebbero parte dei 2.900 messi in salvo da mezzi del dispositivo europeo Triton. In campo – scrive Pili – ci sono “navi della Guardia Costiera, una nave militare spagnola una nave della Marina Militare Italiana, un’unita della Guardia di Finanza, un’unita’ militare inglese e una irlandese, insieme alla Phoenix del MOAS”.
Sempre nel post Pili traccia le operazioni che sarebbero in corso per l’allestimento di una “gigantesca tendopoli sul porto Canale di Cagliari”, da parte del centro di coordinamento di Protezione civile di Macchiareddu.
L’attacco. Per il deputato: “È fin troppo evidente che la Sardegna non è attrezzata a questo tipo di sbarco, e sopratutto si conferma l’irrazionalità di una decisione che mira solo a isolare i migranti in Sardegna impedendogli di muoversi verso altre regioni e altri Stati”.