Migranti, la Ocean Viking approda a Olbia: sbarcate 41 persone

La nave di soccorso Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee, con 85 migranti a bordo, ha raggiunto il porto di Olbia.

I migranti erano stati soccorsi lo scorso 20 gennaio. Si trovavano a bordo di un gommone in difficoltà al largo della costa libica. Inizialmente la Ocean Viking doveva attraccare al porto di Genova, luogo sicuro indicato dalle autorità per lo sbarco. Durante la notte l’imbarcazione ha modificato la rotta e si è avvicinata alla Sardegna.

“Ci è stato assegnato il porto di Genova – scrivevano sui social – Il tempo di navigazione è di quattro giorni. La consuetudine ormai consolidata di assegnare alla Ocean Viking porti di sbarco sempre lontanissimi dalla zona delle operazioni ci ha fatto perdere, dal 2022, ben 171 giorni. 171 giorni spesi navigando da e per il porto assegnato, in cui avremmo potuto e dovuto essere dove dobbiamo essere, per soccorrere chi si trova in pericolo in mare. Edit: a bordo in questo momento ci sono 83 persone, di cui 34 tra bambini e ragazzi (ben 28 non accompagnati), e 14 donne”.

La nave è arrivata alla banchina di Isola Bianca, in tarda mattinata e sono iniziate le operazioni per far sbarcare i fragili, le donne e i bambini. Si tratta di 41 migranti che saranno poi trasferiti nei vari centri di accoglienza e nelle strutture di tutta la Sardegna.

[Crédit photo : Max Cavallari_SOS MEDITERRANEE]

Aggiornamento: dove saranno ospitati in Sardegna secondo la ripartizione della Prefettura di Cagliari

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share