Gianfranco Pilo, 42enne di Ossi (provincia di Sassari), è deceduto dopo essere entrato in coma in seguito a un grave incidente in cui è stato schiacciato dalla sua auto, alla cui guida aveva messo per gioco un bambino di 10 anni. Oggi i familiari hanno dato il consenso alla donazione degli organi, permettendo così l’inizio delle procedure mediche necessarie per l’espianto, che si concluderanno nelle prossime ore.
L’incidente si è verificato a Ossi, lo scorso sabato, al termine di una festa di compleanno. Pilo stava accompagnando il figlio di un amico a casa e, per scherzo, aveva fatto sedere il bambino al posto di guida per spostare l’auto. Tuttavia, mentre l’uomo stava entrando nel veicolo, il piccolo ha perso il controllo della frizione, causando un improvviso scatto in avanti della macchina. L’auto ha colpito Pilo, schiacciandolo tra la portiera e un muro.
Subito dopo l’impatto, l’uomo ha riportato gravi traumi, tra cui schiacciamento del torace, fratture vertebrali e agli arti inferiori, perdendo rapidamente conoscenza. Per alcuni minuti, il suo cuore ha smesso di battere, ma i soccorritori del 118, giunti prontamente sul posto, hanno tentato di rianimarlo. Successivamente è stato trasportato d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari e ricoverato nel reparto di Rianimazione. Oggi è stata dichiarata la morte cerebrale.