Temperature in rialzo, ma vento forte e col pericolo di mareggiate con rischio di burrasca in Gallura: è questo il bollettino meteo diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile con “condizioni avverse sino alla mezzanotte di oggi”. Il tempo peggiorerà “dalla seconda parte della mattinata e per tutta la giornata sulla Sardegna soffieranno venti generalmente moderati, da sud-est forti lungo le coste. Intensificazione sulla Gallura. Mari molto mossi con possibili mareggiate sulle coste meridionali esposte”.
Inoltre la Protezione civile ha esteso l’allerta moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico dalla mezzanotte di oggi alla stessa ora di domani nell’Iglesiente, Campidano, Gallura e nel bacino Flumendosa-Flumineddu. L’allerta diventa ordinaria (codice giallo) nel Logudoro e nelle zone Montevecchio-Pischilappiu e Tirso. Si prevedono sulla Sardegna precipitazioni localmente anche molto elevate sulle zone meridionali e orientali. Le piogge potrebbero estendersi a tutta l’isola nella mattinata di domani con possibili temporali.
A partire dalla tarda serata e per le successive 24-30 ore – spiegano dalla protezione civile – si prevedono sulla Sardegna precipitazioni localmente anche molto elevate sulla Sardegna meridionale ed orientale. Le piogge interesseranno inizialmente, la Sardegna meridionale ed orientale per poi estendersi a tutta l’isola nella mattinata di domani. Saranno anche possibili temporali di forte intensità”.