Meridiana, i piloti alla Regione: “Tavolo per scongiurare i licenziamenti”

Il tavolo annunciato dall’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana per la prossima settimana sulla vertenza Meridiana dovrà contenere proposte per scongiurare i 1290 licenziamenti previsti dalla compagnia dell’Aga Khan per il 2015. E’ questo l’auspicio dell’Associazione piloti Meridiana fly (Apm), che all’indomani dello sciopero di 24 ore e della prossima adesione a quello della Cgil di fine mese, incalza la Regione affinché il tavolo apra ad una trattativa vera, annunciando in caso contrario altre “pesanti azioni sindacali durante tutto il periodo estivo”.

Ai piloti non è piaciuto il presunto atteggiamento rinunciatario dell’assessore Deiana rispetto all’ineludibilità dei licenziamenti, tanto da mettere in dubbio la reale volontà dell’esponente della Giunta di mediare con la compagnia. “Polemiche a parte – sottolinea in una lettera il segretario dell’Apm, Sandro Spano – la Regione apre a soluzioni sostenibili e a una possibile riapertura dei tavoli propositivi? Evidentemente no – risponde – Sopratutto se accompagnate, aggiungiamo noi, alla svolta del piano industriale di Meridiana attraverso la nuova acquisizione di pullman a fronte della messa a terra di numerosi velivoli sostituiti con aerei della compagnia romena BlueAir”.

I piloti avvertono quindi Deiana e il governatore Pigliaru: “se pensano di metterci intorno ad un tavolo e convincerci che saremmo licenziati e dobbiamo stare in silenzio, si sbagliano di grosso”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share