Meridiana conferma: non si potranno effettuare le prenotazioni dei voli autunnali fra Milano-Linate, Roma Fiumicino e gli aeroporti della Sardegna. “Non ci sono i presupposti per porre in vendita biglietti per partenze in data successiva al 27 ottobre 2013, in quanto la relativa operatività è legata all’esito delle procedure di gara indette dalla Regione Sardegna che prevedono diritti di esclusiva a favore dell’aggiudicatario di ciascuna rotta”, fanno sapere dalla compagnia.
L’allarme era stato lanciato nei giorni scorsi dalla Gallura e ieri il presidente della Regione Ugo Cappellacci aveva parlato di indiscrezioni su un possibile disimpegno del vettore aereo su Alghero, ma da alcune verifiche sulle prenotazioni nel sito della compagnia è emerso che non è possibile acquistare voli neppure dallo scalo cagliaritano.
In una nota Meridiana rammenta che “da cinquant’anni la sua missione è quella di essere vettore di riferimento per la Sardegna. In particolare numerose sono le frequenze operate tra gli aeroporti dell’isola, Roma Fiumicino e Milano Linate non solo in alta stagione ma anche nei mesi invernali, nel rispetto dei vincoli che il regime di continuità territoriale comporta e accollandosi le relative conseguenze operative ed economiche, nella propria autonomia di società interamente privata e senza alcun onere per i contribuenti”. Il Gruppo Meridiana si dice anche ”orgoglioso di essere ospitato in Sardegna da cinquant’anni e di avere sempre mantenuto un forte legame con il territorio, rappresentando ciò una situazione unica nel panorama dell’industria del trasporto aereo”.