Medicina, duemila candidati nell’Isola: prove d’esame per 380 posti disponibili

La carica dei 2.035 per un totale di 383 posti disponibili. Sono i numeri degli aspiranti studenti delle facoltà universitarie di Medicina e Chirurgia in Sardegna. Ieri era il giorno fatidico: cento minuti di prova e una batteria di sessanta domande a risposta multipla a partire dalle 213, come in tutta Italia.

A Cagliari, alla Cittadella universitaria di Monserrato, con mascherine Ffp2 e Green pass alla mano erano in 1.400 i ragazzi che si sono presentati per tentare di superare la prova che dà accesso a una delle professioni più richieste del momento: 240 i posti disponibili. A Sassari erano in 635 su 139 posti, più più 4 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero. Mentre in Odontoiatria a Sassari i posti sono 33 più 2 per extracomunitari residenti all’estero.

C’è chi ci prova per la prima volta, c’è chi invece ci ritenta per la terza, mentre nel frattempo si è iscritto in altre facoltà aperte in attesa di un agognato passaggio.

E anche nell’Isola, come in molte altre città universitarie italiane, è andata in scena la protesta per l’abolizione del numero chiuso (o ‘programmato’) per queste facoltà. “Proprio nell’anno in cui la carenza di medici si è fatta sentire e per il gran lavoro scaturito dall’inizio della pandemia, è assurdo continuare a tenere le facoltà blindate”, sostiene chi vorrebbe abolire lo sbarramento.

Per le facoltà è invece un modo di garantire un pieno diritto allo studio e la frequenza delle lezioni senza disagi dovuti alla scarsità delle infrastrutture degli atenei, un modo di controllare l’accesso alla professione per garantire l’alto livello di competenze.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share