Maxi truffa con un sms sul cellulare: rubati 55mila euro dal conto corrente

Con un sms ingannevole sono riusciti ad accedere al conto corrente online di un sassarese e si sono appropriati di 55mila euro. Due napoletani di 44 e 47 anni sono stati denunciati per truffa. Gli agenti della squadra mobile della Questura di Sassari li hanno rintracciati in seguito alla denuncia della vittima. Tramite un sms trappola, i due hanno carpito le credenziali di accesso al conto online della vittima col metodo “Swap fraud”, una tecnica di attacco che consente di avere accesso a un numero di telefono e violare i servizi online che usano il numero di telefono per l’autenticazione. Il malcapitato ha aperto il messaggio, consentendo ai truffatori di appropriarsi dei suoi dati personali e delle sue coordinate bancarie.

Poi i truffatori si sono presentati in un centro di assistenza telefonica con un documento di identità fasullo, coi dati della vittima, e hanno rimpiazzato la sim, abbinandone una nuova al suo numero, e sono riusciti ad accedere al conto corrente online. Usando il numero di telefono per l’identificazione, hanno fatto bonifici verso conti correnti a loro riconducibili per un valore complessivo di circa 55mila euro. Le indagini hanno permesso di individuare gli artefici della frode e di restituire circa 35mila euro alla vittima della truffa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share