Maxi sequestro di cosmetici tossici, a Sassari la Guardia di Finanza denuncia 4 persone

Prodotti pronti a essere venduti, contenenti la sostanza tossica “Lilial” sono stati oggetto di un maxi sequestro – circa 2mila cosmetici – delle Fiamme gialle a Sassari. Denunciate quattro persone.

Si tratta del frutto di un controllo di numerose attività commerciali della città, durante il quale i finanzieri hanno accertato la detenzione dei prodotti cosmetici di marchi nazionali e internazionali dannosi per la salute. In particolare gli articoli individuati- costituiti da una vasta gamma di prodotti di uso quotidiano come creme, emulsioni, lozioni, gel, olii per la pelle, saponi, deodoranti, profumi, bagnoschiuma, shampoo e salviette profumate per neonati- contenevano in miscela la sostanza Butylphenyl methylpropional- più comunemente chiamata “Lilial”- censita fra le sostanze e preparati cancerogeni. E per questo vietata all’interno di prodotti cosmetici. Gli articoli rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro probatorio, mentre i rappresentanti legali delle attività commerciali controllate sono stati deferiti alla Procura di Sassari per l’ipotesi di reato di commercio di prodotti cosmetici che possono essere dannosi per la salute umana (Dire).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share