Mattarella a La Maddalena: “Patrimonio di valori dell’isola è parte storia d’Italia”

“L’arcipelago della Maddalena è uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese. In Sardegna vi sono tanti luoghi di eccellenza ambientale ma il fascino di questo Parco marino è inarrivabile. Vi si aggiunge il rilievo storico
di queste oasi, segnate dalla figura di Giuseppe Garibaldi, al quale è stato giustamente dedicato un museo nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Non a caso qui, grazie alla Marina, sono stati i presidenti Ciampi e Napolitano, oltre che il presidente Cossiga in visita nel febbraio del 1992. Caprera accolse il presidente Pertini il 2 giugno di dieci anni prima”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un’intervista esclusiva alla Nuova Sardegna.

“La sua posizione strategica – ha proseguito il Capo dello Stato – ha posto la Sardegna al centro di rotte di traffico.Anche per questo l’Isola ha espresso ed esprime un contributo forte e autorevole alla vita nazionale”, dice Mattarella, in vacanza per dieci giorni alla Maddalena. “Il patrimonio di valori dell’isola costituisce parte della grande e bella storia di esperienze e civiltà diverse che, in Italia, malgrado le difficoltà, hanno sempre saputo gradualmente comporsi senza perdere specificità e caratteristiche; dando vita a uno stile di vita che tutto il mondo ci invidia. La Sardegna e la Sicilia – conclude Mattarella – sono nodi di questa rete”.

Venerdì, al suo arrivo sull’isola, il presidente della Repubblica è stato accolto dal sindaco Luca Montella e dai vertici della Marina militare italiana (nella foto). Il primo cittadino ha scritto sulla propria pagina Facebook: “Affabile e cordiale, il nostro Presidente si é dimostrato conoscitore della nostra storia e dei nostri problemi. Ho chiesto spazi per discutere, dopo avergliene fatto cenno subito, dei nostri problemi e con estrema cortesia si è dimostrato sensibile ad ascoltare. Ho portato l’augurio di tutta la cittadinanza perché possa trascorrere delle buone vacanze e ritemprarsi dagli sforzi istituzionali. L’isola saprà rispettare, come sempre ha fatto con i predecessori, la sua necessità di relax, infinitamente onorata della sua presenza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share