Matrimoni di lusso: anche nel 2025 la Sardegna sarà la meta più ambita

Da qualche anno spopola il destination wedding, quel tipo di matrimonio che potremmo definire “in trasferta”, lontano da casa, che spesso si trasforma in una vera e propria esperienza, portando gli sposi e i loro invitati a trascorrere più tempo insieme, oltre a quello della cerimonia e del ricevimento.

Il nostro Paese è tra le destinazioni preferite per i matrimoni di lusso, con circa 11.000 eventi internazionali organizzati ogni anno, e un indotto medio che supera i 50.000 euro per evento. Sono numeri che dimostrano quanto il wedding sia non solo emozione, ma anche business. È quanto emerso da “The Challenge”, il MeetUp 2024 di Wedding Planners Pro che quest’anno è giunto alla sua quarta edizione.

Questo segmento di mercato, che negli ultimi anni si sta affermando con forza sempre maggiore, interessa principalmente matrimoni internazionali di livello medio-alto, o di lusso, in cui gli sposi chiedono agli organizzatori di provvedere anche alla sistemazione degli ospiti, ai trasporti e al loro tempo libero.

Il fascino romantico dell’Italia attrae da tempo le coppie in cerca di un mix di cultura, paesaggi e bel tempo e, secondo Ahrefs, il sistema che studia cosa cercano le persone su Google, la Capitale è la destinazione più ricercata con 600 ricerche globali al mese e con costi medi di alloggio di circa $ 1.461 per un soggiorno di una settimana a luglio per due persone.

La Sicilia ha lo stesso numero di ricerche ma i costi medi qui sono di soli 620 $ alla settimana. Al terzo posto, in termini di popolarità, ci sono il Lago di Como e la Sardegna, con un volume di ricerca globale mensile di 450. Tuttavia, differiscono nei costi: una luna di miele sul Lago di Como costa in media $ 1.096 a settimana, mentre in Sardegna è di $ 766. La Toscana si classifica al quarto posto con un volume medio di ricerche mensili di 400, mentre l’alloggio per due adulti per una settimana costa in media circa 820 $. Al quinto posto Venezia che attrae 300 ricerche correlate alla luna di miele al mese. Il costo medio per un soggiorno in questa città è di circa $ 1.277 a settimana.

L’Italia, dunque, continua a essere al centro del destination wedding, grazie al suo patrimonio storico, paesaggistico e culturale. Un fenomeno che offre un enorme potenziale di crescita per l’intero comparto del wedding e per quello del turismo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share