Marrubiu, fuoco nella notte. Sbloccata la 131, stop ai treni

Notte di fuoco e di paura nell’Oristanese. La situazione più grave attorno alla borgata di Sant’Anna, a Marrubiu, le fiamme hanno minacciato le case coloniche e diverse abitazioni sono state evacuate. Chiusa la statale 131 Carlo Felice Sassari-Cagliari per oltre cinque ore e i collegamenti ferroviari di Trenitalia fra Oristano e Marrubiu, sostituiti con bus che percorrono strade alternative alla Statale. Sul luogo operano Vigili del Fuoco, Forestali e mezzi aerei.

In tarda mattina la situazione è sotto controllo ed è iniziata l’opera di bonifica delle squadre a terra. La Statale 131 Carlo Felice che collega Cagliari con Sassari è ora regolarmente percorribile. Permane, invece, sempre nell’oristanese, un fronte di fuoco fra Santa Giusta e Palmas Arborea dove nelle campagne vi sono varie aziende agricole. Sul luogo hanno operato un Canadair e tre elicotteri.

Le fiamme sono partite durante la notte dopo le 2 dalla zona di is Bangius e si sono spinte in direzione della borgata di Sant’Anna a Marrubiu minacciando le case coloniche. Oltre a varie abitazioni è stato evacuato anche il campo scout di Zuradili, ai piedi del Monte Arci. I boy scout di Oristano sono rientrati durante la notte in città.  Anche Trenitalia è stata costretta, dalle 5:30, a bloccare i treni nelle stazioni di Oristano e di Marrubiu predisponendo corse con pullman su strade limitrofe essendo la statale 131 bloccata. Sulle fiamme hanno operato Vigili del Fuoco, uomini del Corpo Forestale, della Protezione civile e mezzi aerei. Oltre a quello di Marrubiu un altro grosso incendio ha interessato anche un canneto e minacciato la pineta lungo la strada che collega la borgata marina al bivio per Cabras e San Giovanni di Sinis, sempre nell’oristanese. Gli elicotteri hanno operato dalle 4 e mezzo del mattino sino all’alba per impedire che il fuoco aggredisse la pineta che separa il canneto dalle abitazioni e il rogo è stato domato dopo le 8.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share