C’è la Corsica ma non la Sardegna. La Svezia, si turno alla presidenza europea, ha dimenticato la nostra isola nella mappa gigante affissa nell’ingresso della sala riunioni di Arlanda, vicino a Stoccolma, dove ministri e delegazioni da tutta Europa si sono incontrati per il semestre di presidenza svedese.
La seconda isola italiana per dimensioni (solo la Sicilia è appena più grande) si ritrova fuori dalla cartina geografica e stilizzata, fatta di muschio. Un’opera d’arte che fa bella mostra di sé con una serie di altre dimenticanze. Oltre alla Sardegna non ci sono nemmeno Minorca e Ibiza. Fuori dalla mappa pure la svedese Oland, un’isoletta poco a largo della città di Kalmar, nel sud-est del Paese. Ma in questi casi si tratta di territori di dimensioni molto piccole.
La Svezia ha assunto la guida del Consiglio dei ministri europei, organo legislativo dell’Ue. Ogni presidenza dura sei mesi. Lo Stato nord-europeo ha scelto come prioritari quattro macrotemi: sicurezza e unità; competitività; transizione verde ed energetica; valori democratici.