Incidente ferroviario questo pomeriggio a Silanus, nel Nuorese. In località Birdis, alla periferia del paese, un’auto e un treno dell’Arst si sono scontrati.
La macchina coinvolta è una Golf Volkswagen, guidata da una 61enne di Silanus. La donna, per fortuna, è rimasta illesa, così come il macchinista e i passeggeri del treno che viaggiava sulla linea a scartamento ridotto da Nuoro verso Macomer.
Fortunatamente l’impatto è avvenuto quando il treno aveva già rallentato e si stava fermando. Tuttavia l’auto, che ha colpito il treno sul lato passeggero dove era seduta nessuna persona, è stata trascinata per qualche metro.
Sul posto sono arrivati i carabinieri di Silanus e Macomer che stanno accertando le cause dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione, a causare l’incidente potrebbe essere stata una disattenzione da parte dell’automobilista. Di sicuro in paese i cittadini da tempo chiedono la protezione di un passaggio a livello che invece non viene sistemato. Sul posto anche i vigili del fuoco che hanno spostato la macchina dalle rotaie.
Sull’incidente è intervenuto il sindaco Giampietro Arca: “L’ Arst sta procedendo ad automatizzare tutti i passaggi a livello con le barriere quindi anche quello di Silanus, ma questo incidente è l’ occasione da parte mia per sollecitare un intervento concreto e immediato, non si può attendere oltre”.