Maltempo, tromba d’aria a Badesi. La foto virale dell’assessore all’Ambiente

Laura Fois

Continua il maltempo nell’Isola, dopo i violenti nubifragi dei giorni scorsi. Le previsioni parlano di un maltempo a intermittenza e dell’arrivo di un altro ciclone. Intanto, a Badesi, in Gallura, è stata avvistata e, ampiamente fotografata, una tromba d’aria.

Una colonna d’aria alta un centinaio di metri è comparsa non lontano dal litorale dove si affacciano numerose villette. Alzando una nuvola di acqua, la tromba marina si è avvicinata alla spiaggia ma poi ha scaricato, fortunatamente, la sua potenza in mare prima di toccare la costa. Diverse persone hanno immortalato la scena e pubblicato foto e video sui social. Tra questi Giovanni Altea, assessore all’Ambiente, agricoltura e igiene urbana del comune di Badesi, che si è trovato davanti alla tromba d’aria per caso.

Altea ha raccontato a Sardinia Post: “Stavamo giusto presenziando a dei lavori comunali sul lungomare, quando abbiamo sentito prima uno strano rumore e poi vedere avvicinarsi sempre più verso di noi un mulinello d’aria, vento e acqua. Mi ha fatto pensare ai film di tornado americani e poi abbiamo ben pensato di risalire in macchina e spostarci verso il paese per sicurezza. Mi son fermato al bivio sulla provinciale e da lì abbiamo monitorato l’evento che noi, in dialetto gallurese, chiamiamo ‘solpa’. La tromba d’eria continuava ad avanzare verso il litorale con tutta la sua forza e potenza. Poi come è arrivato sulla spiaggia ha continuato per alcuni minuti e li si è dissolto per fortuna senza causare danni. È stato sì uno spettacolo, ma al contempo abbiamo avuto paura che potesse causare dei danni a persone o cose. Per fortuna la sua forza l’ha sfogata in mare!.

Foto di Giovanni Altea.

Laura Fois

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share