Maltempo, venti forti e piogge in tutta l’Isola. Allerta meteo fino a giovedì

Tutta la Sardegna, e particolarmente il settore occidentale, è interessata da ieri da piogge sparse e temporali, accompagnati da venti deboli e moderati. Dopo l’allerta gialla (criticità ordinaria) diramata ieri per rischio idrogeologico nelle zone Iglesiente, Campidano, Montevecchio – Pischilappiu, Tirso e Logudoro, la Protezione civile ha pubblicato oggi un nuovo avviso per la tarda serata di oggi e fino a giovedì notte: previsti venti di ponente o maestrale fino a burrasca sulle coste settentrionali e occidentali. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte. Il fenomeno inizierà ad attenuarsi domani pomeriggio a partire dalle coste meridionali.

A causa del maltempo, avvisa la Protezione civile, si potrebbero verificare danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività, allagamenti nei piani interrati o al pian terreno, temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di fiumi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; in caso di temporali si potrebbero verificare danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share