Dopo il Sarrabus, anche in alcuni Comuni del Cagliaritano è scattata la chiusure delle scuole di ogni ordine e grado a seguito dell’allerta meteo rossa, per pioggia e temporali, lanciata dalla Protezione civile regionale. La decisione è stata presa dai sindaci dei di Silius, Escalaplano, Ballao, Villasalto e San Nicolò Gerrei che si aggiungono a quelli di Muravera, San Vito, Villaputzu e Castiadas. Le ordinanze sono state pubblicate sui rispettivi siti istituzionali gli avvisi e le ordinanze.
“A causa delle previste condizioni metereologiche avverse – si legge -, potrebbero verificarsi situazioni di pericolo e impraticabilità della viabilità urbana e che conduce a Escalaplano – scrive ad esempio il primo cittadino del comune del Gerrei – con conseguente esposizione a rischi specifici per gli utenti della strada, compresi gli studenti che frequentano la scuola di Escalaplano e il relativo personale scolastico, il quale potrebbe avere difficoltà a raggiungere il plesso di Escalaplano in condizioni di sicurezza. In ragione di tali circostanze si rende necessario limitare all’essenziale la mobilità della popolazione anche in ambito urbano, disponendo la chiusura degli edifici scolastici per la giornata del 04.10.2018”. Dello stesso tenore gli altri avvisi, i sindaci invitano i cittadini a tenere la massima prudenza. Per oggi proprio in quella zona sono previste piogge e temporali anche di forte intensità.
Le scuole sono rimaste chiuse anche nei due centri più importanti della Baronia, Siniscola e Orosei. L’allerta meteo dovrebbe durare fino a venerdì, ma per capire se le scuole apriranno nei prossimi giorni bisogna attendere gli aggiornamenti della Protezione civile. “Abbiamo chiuso le scuole in via precauzionale visto il rischio di nubifragi e l’allerta rossa – ha detto all’ANSA il sindaco di Lanusei Davide Burchi – ma oggi non ci sono state precipitazioni importanti, se si esclude una pioggia piuttosto intensa stamattina intorno alle sei. Abbiamo anche riunito il Coc (centro operativo comunale) in tutti i comuni e pre-allertato le imprese in caso di emergenza, siamo pronti per qualunque intervento. In base al bollettino meteo decideremo se chiudere le scuole domani o dopodomani”.