Insisterà per tutto il giorno, con raffiche sino a 70 chilometri orari, il vento di maestrale che sta sferzando la Sardegna soprattutto nei quadranti nord occidentali. I mari sono molto agitati e localmente grossi, in particolare sulle Bocche di Bonifacio.
Ed è il mare in burrasca che ha costretto Moby a cancellare le quattro tratte della mattina che collegano la Sardegna alla Corsica. Saltate anche le corse Delcomar tra Carloforte e Portovesme, nel sud ovest, che saranno ripristinate già nel pomeriggio. Nel frattempo il traghetto Janas della Tirrenia partito da Genova è sbarcato a Olbia e non a Porto Torres per evitare problemi nel passaggio sulle Bocche di Bonifacio, dove il mare è molto agitato. I passeggeri, fa sapere la compagnia, sono stati preallertati già dal giorno precedente alla partenza.
“La ventilazione tenderà ad attenuarsi anche se rimarrà tesa e forte anche nella giornata di martedì 29, quando inizierà a diminuire – spiega all’Ansa il primo maresciallo Girolamo Paciolla del servizio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – le temperature tenderanno a scendere con la quota neve che si attesterà tra i ottocento e i mille metri”.
Un nuovo peggioramento ci sarà dalla sera di martedì con un nuovo impulso nord atlantico e per tutta la settimana il tempo rimarrà instabile con con piogge sempre più insistenti. “Le temperature subiranno un nuovo calo nel fine settimana per effetto di una nuova saccatura nord atlantica che potrebbe portare la neve a quote più basse, 6-700 metri, e – conclude – riprenderà a soffiare forte il maestrale”.