Nuova allerta meteo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta gialla, dunque criticità ordinaria, per rischio idrogeologico nei territori dell’Iglesiente, Campidano, Flumendosa Flumineddu e Gallura. L’allerta sarà valida fino alla mezzanotte di domani martedì 9 novembre.
“Un vortice depressionario sta interessando l’Isola con l’afflusso di correnti sud-orientali umide e instabili – spiega il primo maresciallo Marco Formicola dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare – il cielo martedì sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge nel pomeriggio sui versanti meridionali e orientali”.
Nel tardo pomeriggio e in serata, secondo le previsioni, ci sarà un notevole peggioramento con piogge diffuse e temporali localmente forti nei versanti orientali. “In particolare – precisa l’esperto – saranno interessate dai fenomeni l’Ogliastra, la Gallura e gran parte del Sarrabus”.
I cumulati previsti potranno raggiungere i 50/70 millimetri in sei ore (in un anno cadono circa 600 millimetri di pioggia). Mercoledì 10 ancora cielo nuvoloso con isolate piogge sempre sul versante orientale e una leggera intensificazione nel pomeriggio. I venti soffieranno da scirocco fino a mercoledì sera con raffiche di circa 50 chilometri orari. Da giovedì 11 i venti ruoteranno a maestrale: domenica sono previste punte di 100 chilometri all’ora. Le temperature rimarranno stazionarie fino a giovedì con massime tra i 20/23 gradi, per poi scendere domenica a 15/16 gradi.
Come sempre la Protezione civile ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi “è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza. Mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Vietato attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo così come sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e di attraversare sottopassi”.