Maltempo nell’Isola, piogge intense da venerdì. Rischio nubifragi

Fenomeni di pioggia intensa con anche rischio di nubifragi tra la notte di venerdì 5 e la giornata di sabato 6. Prosegue l’ondata di maltempo in quasi tutta la Sardegna, ma per gli esperti il grosso della perturbazione dovrebbe arrivare nel weekend. “In queste ultime ore l’Isola è stata intereressata da precipitazioni a carattere moderato e continuo – spiega Alessandro Gallo di Meteo Network Sardegna -, in particolare sul settore centrale dell’Isola. Il quadro sinottico per i prossimi giorni indica un ulteriore approfondimento del minimo in quota, bloccato dall’anticiclone delle Azzorre ad ovest e da una risalita anticiclonica subtropicale sulla Sicilia. Una situazione che isolerà una goccia fredda prima sulle Baleari e successivamente sulla Sardegna con associati fenomeni, tra la nottata del venerdì e per gran parte del sabato, localmente intensi anche a carattere di nubifragio”.

Il rischio è dunque di temporali di grande portata in aree ristrette della regione. “In particolare – prosegue il meteorologo – potremmo avere questi fenomeni nel Sulcis, nel Campidano di Oristano, in Marmilla, Trxenta, Parteolla e nel Cagliaritano con cumulati di pioggia, secondo i modelli matematici, da 35 a 55 millemetri nell’arco delle 12 ore. La situazione poi andrà a ruotare sul settore ogliastrino e gallurese, dove le precipitazioni potrebbero risultare copiose”. La tendenza, annuncia l’esperto, indica un graduale miglioramento per domenica 7 in un contesto di marcata instabilità e rischio piogge deboli/moderate intermittenti. Da segnalare anche l’ingresso del Grecale tra venerdì e sabato e la possibilità di mareggiate, mentre domenica il vento potrebbe girare a Libeccio. “Le temperature – conclude Gallo – saranno in graduale diminuzione con massime comprese tra 8/15 gradi celsius per venerdì, mentre i termometri saliranno lievemente domenica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share