Maltempo nell’Isola: breve tregua, poi torna la neve. Ancora gelo al Nord

Il maltempo che ha colpito nei giorni scorsi la Sardegna con temperature sotto lo zero e abbondanti nevicate concederà solo una breve tregua oggi, per poi riproporre precipitazioni, anche a carattere nevoso al alta quota, dalla serata di martedì 24 gennaio. È il quadro delineato per le prossime ore dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. L’Isola, dunque, resterà nella morsa del gelo almeno sino a giovedì prossimo.

Ma nel week end tornerà anche il forte vento di maestrale, con possibili mareggiate sulle coste occidentali. Intanto anche questa mattina la Sardegna si è svegliata con temperature polari. Secondo i dati forniti dall’Arpas, nella stazione di Illorai, paese del Goceano a 500 metri d’altezza, si è registrata la temperatura record di meno 10.1 gradi, -9.9 a Villanova Strisaili. Freddo anche a Giave, meno 6 gradi, e Ozieri con meno 5. “Le condizioni meteo resteranno instabili sulla Sardegna almeno sino a giovedì 26 – spiegano dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica -, quando l’anticiclone Atlantico porterà un deciso miglioramento in tutto il Mediterraneo, con conseguente innalzamento delle temperature. Da martedì il cielo sarà di nuovo generalmente nuvoloso con isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale e nevicate sopra i 1000 metri nella notte tra martedì e mercoledì. Sabato 28 – prosegue l’esperto dell’Aeronautica di Decimomannu – tornerà a soffiare il maestrale sulla nostra isola con forti raffiche. Il mare resta molto mosso o agitato con possibili mareggiate sulle coste esposte”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share