Maltempo, la primavera non arriva nemmeno la prossima settimana

Niente da fare, nemmeno questo fine settimana è arrivata la primavera. Bisognerà aspettare giugno inoltrato per vedere un po’ di sole, e anche se domenica gli esperti dicono che ci sarà qualche schiarita. La prossima settimana comunque prepariamoci ancora a nuvole e vento.

“Per vedere qualche cambiamento bisognerà aspettare la prima decade di giugno – spiega Gianpiero Maracchi, climatologo dell’università di Firenze -. Una stagione così si vede ogni 100-150 anni. Non solo questi giorni, ma tutta la primavera ha visto dei fenomeni inusuali. Questo dipende dalle correnti sopra il polo Nord, ancora in configurazione invernale, che riescono a spingere l’aria fredda fino al Mediterraneo, mentre invece di solito in questo periodo al massimo si spingono sul nord Europa”.

Concorda anche Daniele Berlusconi, meteorologo di 3Bmeteo.com: “Nel corso della giornata di domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso levante e la ‘ferita’ aperta da questa discesa fredda avrà ripercussioni anche sulla prossima settimana, quando altre perturbazioni percorreranno lo stesso canale depressionario, colpendo soprattutto il Nord Italia”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share