Le piogge degli ultimi giorni sono il primo vero assaggio di maltempo e inverno, ma nele prossime ore è previsto un peggioramento della situazione. soprattutto a Cagliari e nell’hinterland. Lo confermano dal Comune di Cagliari. “Il Centro funzionale decentrato – Settore Meteo della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di vigilanza meteorologica valevole per tutto l’arco delle 24 ore della giornata di domani, lunedì 21 ottobre – si lege in una nota dell’Amministrazione comunale – che prevede forti precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale isolato, interessando anche l’area di Cagliari”. Dal Comune hanno deciso di predisporre le contromisure al possibile maltempo.
“Sebbene per il capoluogo non sia stato diramato un bollettino di Allerta meteo – sottolineano – l’Amministrazione comunale invita le cittadine e i cittadini a prestare la massima prudenza, con particolare riguardo per il territorio della Municipalità di Pirri, una zona soggetta a fenomeni di allagamento. Il Servizio di Protezione civile del Comune di Cagliari ha pertanto diramato un avviso contenente le principali norme di comportamento da seguire per ridurre i rischi per la pubblica incolumità e prevenire eventuali situazioni di pericolo. In particolare, dalle ore 0.00 alle ore 23.59 di lunedì 21 ottobre, si raccomanda ai residenti di evitare di parcheggiare nelle seguenti vie: Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse; Italia; Dolianova; Sinnai; Settimo; Mara; Donori; Santorre Di Santarosa; Confalonieri; Ampere“.
“Le automobili parcheggiate in queste aree – spiegano dal Comune – potranno essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini di via Pisano, per prevenire danni derivanti da possibili allagamenti”.
Poi i consigli generali: “In presenza di fenomeni temporaleschi, è fondamentale adottare le seguenti misure di autoprotezione – spiegano -. Non scendere nei piani interrati o seminterrati; Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario; Allontarsi dalle strade allagate e raggiungere luoghi più elevati. Queste indicazioni sono necessarie per garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti. L’Amministrazione comunale di Cagliari e il Servizio di Protezione civile continueranno a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti puntuali in caso di evoluzioni meteorologiche significative”.