Maltempo, distrutti mille ettari di carciofaie. Coldiretti chiede stato di calamità

Oltre mille ettari di carciofaie del Nord Sardegna sono stati distrutti dalla violenta ondata di maltempo che ha interessato il territorio nelle ultime 24-48 ore. La stima è dei vertici di Coldiretti sulla base delle segnalazioni fatte dai produttori. I Comuni più colpiti sono Valledoria, Viddalba e Santa Maria Coghinas.

“La grandinata di ieri pomeriggio potrebbe aver compromesso la produzione stagionale delle nostre carciofaie – spiega il presidente della sezione territoriale di Perfugas, Gianni Muntoni, vice presidente di Coldiretti Sassari – I chicchi di straordinarie dimensioni hanno colpito tutta la bassa valle del Coghinas e hanno devastato le coltivazioni. In alcuni casi la produzione delle carciofaie è completamente compromessa e in altri sarà ritardata di due o tre mesi”.

Problemi anche nelle aziende agricole dell’alta Gallura, interessate dalla tromba d’aria che ha attraversato Tempio, Nuchis, Bortigiadas, Bulzi, Badesi, Sedini, Luras, Calangianus e Perfugas. Tetti, stalle, muretti e recinzioni sono stati divelti o lesionati. Nel territorio sassarese le segnalazioni più critiche arrivano dalle campagne di Sorso, Sennori e Ittiri, con gravi danni negli orti. “Gli imprenditori agricoli segnalino ai propri Comuni i danni patiti”, chiede il direttore di Coldiretti Sassari e Gallura Ermanno Mazzetti sottolineando che questa “è una procedura necessaria alle amministrazioni locali per richiedere alla Regione lo stato di calamità naturale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share