Maltempo, in arrivo Cleopatra. Nubifragi sull’Isola, allerta Protezione civile

Una nuova ondata di maltempo sta per abbattersi sull’Isola. Domani arriva Cleopatra, un vasto forte ciclone mediterraneo che si formerà proprio ad ovest della Sardegna per poi estendersi su tutta la Penisola a partire da martedì 19. Sono previsti rovesci e temporali anche forti, che saranno alimentati dal vento di Scirocco che soffierà arrivando a sfiorare i 100 chilometri orari e si scontrerà con l’aria più fredda del vortice di bassa pressione. La prima ad essere colpita domani mattina sarà l’Ogliastra, poi la perturbazione coinvolgerà tutta l’Isola con copiose precipitazioni che assumeranno, in alcune località, il carattere di nubifragio. La prevalenza dei venti di Scirocco manterrà ancora miti le temperature, ma dal prossimo fine settimana arriverà anche il freddo e la neve sul Gennargentu.

Allerta meteo della Protezione civile in Sardegna a partire da domani e per le successive 24-30 ore. L’avviso di elevata criticità per rischio idrogeologico riguarda in particolare il Campidano, l’Iglesiente, la Gallura e i bacini del Tirso, Flumendosa, Flumineddu e Montevecchio Pischilappiu. Rischio moderato, invece, nel Logudoro. Si prevedono nell’Isola precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share