Maltempo, allerta della Protezione: nubifragi nel Cagliaritano

Violento nubifragio nel cagliaritano e in particolare nella zona di Assemini dove in mattinata un automobilista è stato salvato dai vigili del fuoco e piogge torrenziali anche a Serdiana, San Sperate, Dolianova dove i pompieri sono dovuti intervenire per allagamenti di strade e scantinati.
Preso d’assalto il centralino dei Vigili del fuoco. Traffico in tilt, in particolare ad Assemini, ad una ventina di chilometri da Cagliari, dove un automobilista ha chiesto l’intervento dei pompieri perché rimasta bloccato in auto, con l’acqua che arrivava all’altezza delle portiere. Quando i vigili del fuoco sono arrivati, però, si era già allontanato dopo essere riuscito a ripartire.
Il maltempo interesserà tutta l’Isola. La Protezione civile ha infatti emesso un’estensione dell’allerta meteo di ordinaria criticità (codice giallo) a partire dalla mezzanotte di sabato 1 ottobre e sino alle 20 dello stesso giorno. Il rischio idrogeologico a causa di piogge e temporali di forte entità, isolati o sparsi, riguarda in particolare il Campidano, l’Iglesiente e i bacini del Flumendosa-Flumineddu. La Protezione Civile ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni.

Le persone che si trovano in un locale seminterrato o al piano terra, devono salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione Civile. Bisogna evitare di attraversare torrenti in piena sia a piedi sia con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e fiumi e di attraversare sottopassi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share