Macchiareddu, il Cacip: “Sospendere iter del progetto della discarica”

Il Cacip chiede lo stop all’iter amministrativo del progetto definitivo della nuova discarica di servizio di Macchiareddu. Tutto questo in attesa della definizione del nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti. Lo ha deciso l’assemblea del consorzio, su proposta del presidente del Consorzio Salvatore Mattana. La scelta è scaturita questa mattina nel corso della seduta alla quale hanno partecipato i sindaci e il rappresentante della Provincia di Cagliari e della Camera di commercio. All’ordine del giorno le osservazioni scaturite dalla conferenza di servizi dello scorso 2 dicembre all’interno della procedura per il VIA della nuova discarica di servizio. Il punto centrale delle richieste formulate dal SAVI dell’Assessorato regionale all’Ambiente riguardavano le motivazioni di tipo economico ed ambientale a supporto dell’esigenza di realizzazione della discarica.

“Si tratta di due aspetti – spiega Mattana – determinanti dell’analisi costi benefici, sia in termini economici che di ricadute ambientali del complesso progetto. Si è ritenuto opportuno formalizzare all’Amministrazione Regionale una richiesta di sospensione dell’iter amministrativo di approvazione del progetto definitivo della nuova discarica di servizio, in attesa della definizione del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti, al fine di acquisire le informazioni necessarie ad una puntuale valutazione degli aspetti economici ed ambientali dell’infrastruttura nel nuovo contesto dell’area metropolitana di Cagliari”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share