L’università di Cagliari e il coronavirus: “Dal 18 tutte le lezioni saranno online”

La rettrice di Cagliari, Maria Del Zompo,  annuncia una grande novità con un videomessaggio rivolto agli studenti universitari costretti a restare a casa per evitare la diffusione del coronavirus: a partire da lunedì 18 marzo cominceranno a essere disponibili online le lezioni per tutti i corsi di laurea. “L’attivazione dei corsi online sarà progressiva – spiegano dal’Ateneo -, sono già operativi e o line per gli iscritti ai corsi in presenza i corrispondenti corsi di laurea che finora erano fruibili in modalità e-learning/blended: Scienze della comunicazione, Economia e Gestione aziendale, Ingegneria elettrica, Elettronica e Informatica, Beni culturali, Amministrazione e Organizzazione. In questi giorni le discipline impartite in questi corsi vengono rese disponibili anche a favore di altri corsi di laurea del resto dell’Ateneo, ove siano presenti insegnamenti con contenuti assimilabili”.

“A partire da mercoledì 18 marzo comincerà la terza fase, che sarà progressiva, con l’erogazione degli insegnamenti dei singoli corsi di studio calendarizzati nel secondo semestre, attraverso strumenti di erogazione Virtual Classroom, in modalità sincrona (cioè il docente farà lezione come se fosse in classe negli orari stabiliti e gli studenti si collegheranno alla stessa ora) – aggiungono dall’università cagliaritana -. Si procederà con l’attivazione della didattica in modalità telematica a partire dalla facoltà di Scienze e dalla facoltà di Biologia e Farmacia. Successivamente, si proseguirà con la facoltà di Ingegneria e Architettura e quella di Scienze economiche, giuridiche, politiche; immediatamente dopo con Medicina e la facoltà di Studi umanistici”.

“L’Ateneo ha deciso di intensificare gli sforzi per assicurare ai propri studenti il proseguimento delle attività didattiche e il raggiungimento degli adempimenti formativi – spiega la rettrice Maria Del Zompo -. Con questo fine, l’Ateneo in tutte le sue componenti (personale docente, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) sta svolgendo uno sforzo ideativo e organizzativo straordinario per assicurare lo svolgimento della didattica e la continuità della formazione nei diversi ordini e livelli della propria offerta. Un apprezzamento va rivolto anche ai rappresentanti degli studenti, impegnati sia a collaborare nella ricerca di soluzioni sia nell’informare i colleghi”. Ogni studente sta ricevendo una mail con le credenziali per accedere al sistema e le istruzioni d’uso mentre per gli esami l’università di Cagliari sta valutando, assieme agli altri atenei italiani, le modalità telematiche che non lascino dubbi sul valore legale degli esiti conseguiti. In modo analogo, per gli esami finali o di laurea, sono già in fase di attivazione modalità di svolgimento per via telematica, conformemente alle disposizioni vigenti, come già avviene per i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione.

“Nel caso in cui vengano mantenute le date fissate per le sessioni di laurea di aprile, sarà prevista una proroga per gli adempimenti necessari, compatibile con i tempi tecnici legati alla conclusione amministrativa della carriera dello studente ai fini dell’ammissione alla prova finale – conclude la nota dell’univeristà -. D’altro canto, in caso di slittamento della sessione delle lauree di aprile, sarà previsto un adeguamento delle scadenze correlate. In ogni caso non saranno previste tasse aggiuntive“.

Ecco il videomessaggio della rettrice Maria Del Zompo:

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share