Gli studenti e le studentesse dell’Università di Cagliari in questi giorni stanno ricevendo una mail che li invita a scegliere se seguire i corsi integralmente a distanza oppure seguire una parte delle lezioni in presenza suddivisi per turni.
In questo secondo caso allo studente viene assegnato un posto nell’aula dove avverranno le lezioni e indicato un periodo in cui potrà seguire in presenza. Si tratta del sistema denominato “A-posto”, messo a punto dall’Ateneo per garantire agli studenti e alle studentesse un accesso sicuro alle aule, assicurare il distanziamento sociale e favorire la regolarità didattica, anche a seguito delle più recenti direttive ministeriali: è uno specifico sistema di acquisizione vincolante delle disponibilità degli studenti a seguire le lezioni in presenza con tanto di mascherina, secondo turni prestabiliti. Quando per la turnazione non sarà possibile seguire in presenza, lo studente seguirà le lezioni a distanza. La scelta fatta è vincolante e resta valida per l’intero semestre. Chi intende seguire i corsi singoli dell’Ateneo, dovrà farlo a distanza. I calendari delle lezioni saranno disponibili sui siti delle Facoltà e dei corsi di laurea.
“Si tratta di un’iniziativa importante – commenta Maria Del Zompo, rettrice dell’Università di Cagliari – che ha comportato uno sforzo organizzativo notevole per garantire il diritto allo studio di oltre 24 mila studenti. Garantiamo a tutti le stesse possibilità, e non lasceremo nessuno indietro: le lezioni a distanza hanno la stessa qualità di quelle in presenza. Per questo chiedo a tutte le nostre studentesse e i nostri studenti la massima responsabilità nel rispettare le regole che ci siamo dati, compreso il fatto che chi decide di seguire in presenza sia conseguente a questa decisione e cerchi di non assentarsi a lezione”. Per malfunzionamenti e richiesta di assistenza è disponibile uno specifico servizio via mail: a-posto@unica.it