“Bullismo e salute mentale in età scolare: percorsi di rete per la prevenzione” è il programma, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, avviato dal Comune di Gonnesa finalizzato a contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Il progetto prevede incontri informativi, percorsi facilitati e l’attivazione di uno “Spazio d’ascolto” ed accoglienza rivolto a studenti e studentesse che sentono l’esigenza di avere un confronto rispetto a casi di bullismo vissuti direttamente o indirettamente.
“La creazione dello spazio d’ascolto, attivo dal mese di dicembre – spiegano dal comune – , è stata possibile grazie alla collaborazione delI’Istituto Comprensivo “Angius” che, oltre a mettere a disposizione un’area dedicata presso la Scuola Secondaria di Gonnesa di Via Dettori, ha preso parte all’azione di coinvolgimento e di informazione alle famiglie. Disponibile tutti i martedì dalle 9 alle 11, lo spazio d’ascolto è gestito da una psicologa e psicoterapeuta esperta che sarà a disposizione durante tutto l’anno scolastico per ascoltare le esigenze di studenti e studentesse, docenti e genitori: uno degli aspetti sostanziali del programma, infatti, è il consolidamento della collaborazione scuola – famiglia, in un’ottica di miglioramento delle comunicazioni e di condivisione degli interventi”.
Gli incontri informativi e facilitati sono stati programmati nei mesi tra gennaio e aprile del 2024 e rappresenteranno un’occasione di dialogo e confronto alla presenza di esperti come Luca Pisano, psicologo e direttore scientifico dell’Osservatorio Cybercrime Sardegna.
“Dare un sostegno concreto in caso di atti di bullismo, diretti o indiretti – precisano dal Comune -, è l’obiettivo principale del progetto che punta ad assicurare la presenza di una rete di sostegno di riferimento per giovani, genitori e docenti”.