La strada statale 292 “Nord occidentale Sarda”, che collega Oristano ad Alghero, è stata chiusa al traffico poco dopo le 17 per una serie di allagamenti che hanno interessato un tratto di poco più di un chilometro, tra lo svincolo del Rimedio e la frazione oristanese di Nuraxinieddu: lo stop alla circolazione è stato imposto dall’Anas per “ripristinare il manto stradale”.
A far scattare il provvedimento sono state le conseguenze di un breve ma intenso temporale che ha interessato tutto l’Oristanese nel primo pomeriggio. Danni anche in Planargia, in particolare a Bosa (nella foto da Sardegna Clima) dove si sono di nuovo allagati il corso Umberto e altre strade del centro, così anche a Marrubiu, mentre a Mogoro un fulmine ha distrutto la tettoia di una casa in via Garibaldi.
L’Oristanese è infatti una delle zone sulla quali la Protezione civile ha fatto scattare l’allerta meteo che durerà sino alle 21 di domani, 22 agosto (leggi qui). Sempre nella zona, una frana provocata dalle forti piogge ha ostruito in parte la carreggiata della strada provinciale 35 tra i centri abitati di Villaurbana e Usellus. Interventi minori sono stati effettuati dai vigili del fuoco anche in altri centri della provincia e ancora sulla statale 292 per la caduta di grossi rami.