L’onda rosa che invaderà Molentargius: fenicotteri nel parco, pulli a metà aprile

Le uova si romperanno dopo Pasqua, a metà aprile. Ma nel frattempo, prima della nascita dei pulli, i “genitori” preparano il terreno. Arrivano i fenicotteri al Parco di Molentargius: le prime visite sono iniziate dalla
seconda settimana di marzo. E l’insediamento della colonia procede con l’occupazione di diverse porzioni degli argini nello specchio d’acqua del Bellarosa maggiore. Ora è presente un primo nucleo sull’argine di bassofondo.

Gli ornitologi del Parco monitorano la colonia con controlli a distanza sia nell’area umida di Molentargius sia in quella di Santa Gilla, dove i fenicotteri hanno nidificato sino al 2013. Contestualmente al monitoraggio, gli specialisti effettuano anche l’attività di lettura degli anelli dei fenicotteri presenti in colonia e nell’intero sistema Molentargius-Saline per ottenere indicazioni sulla provenienza dei riproduttori e sulle loro storie di vita.

[Foto d’archivio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share