Loceri, incentivi e bonus per il ritorno in paese: benefici per residenti e nuovi abitanti

Dal bonus bebè agli incentivi per chi apre un’attività o si trasferisce a Loceri, paesino dell’interno sardo in provincia di Nuoro, fino ad arrivare ai sostegni sulla energia elettrica. L’ambizione è quella di incoraggiare il ritorno in paese per contrastare il problema dello spopolamento. Una pioggia di risorse e motivazioni per invertire una tendenza che, molto spesso, viene rafforzata dalla carenza dei servizi e che invece promette una migliore qualità di vita e misure di sostegno alle famiglie, ai giovani e alle imprese.

Gli incentivi sono destinati sia ai cittadini sia ai nuovi residenti e provengono da fondi regionali, statali, europei e comunali. Per i cittadini sono previsti: il bonus bebè a favore dei nuclei familiari residenti o che trasferiscono la propria residenza a Loceri (e in uno dei 275 Comuni sardi con popolazione sotto i 3mila abitanti). La misura consente alle famiglie, anche composte da un solo genitore, di ricevere un assegno mensile di 600 euro per il primo figlio nato, adottato o in affido pre-adozione nel 2022, e di 400 euro per ogni figlio successivo fino al compimento del quinto anno d’età. Il provvedimento sarà disciplinato dall’entrata in vigore della legge di stabilità 2023. Il secondo contributo sarà erogato ai cittadini disposti a ristrutturare le proprie abitazioni, attraverso l’iniziativa “Progetto Colore”.

Per i nuovi residenti, invece, le misure disponibili sono: l’esonero a rimborso dei diritti edificatori, sia per chi ha esigenze di ristrutturazione sia per chi vuole costruire la propria casa nel territorio comunale. Le agevolazioni riguardano anche il servizio mense scolastiche per la durata di cinque anni. Le altre iniziative sono mirate alla individuazione e messa a disposizione di aree edificabili a prezzo calmierato rispetto a quelli correnti di mercato; alla creazione di Comunità energetiche con l’obiettivo di abbattere notevolmente le spese energetiche; ad ottenere agevolazioni, mediante convenzione con la “Banca Etica”, per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici privati. 

“Arginare il fenomeno dello spopolamento e invertire il segno dei flussi demografici – annuncia il sindaco di Loceri, Gianfranco Lecca – costituisce per noi una priorità che, oggi più che mai, dopo oltre due anni di pandemia e alla luce degli attuali scenari economici, deve necessariamente passare dal sostegno alle famiglie. La qualità della vita di chi abita nei piccoli centri urbani acquista un valore inestimabile perché garantisce uno stile di vita autentico che rende speciale la vita in questi angoli di terra, dove i cittadini si sentono persone e non solo individui appartenenti alla grande massa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share