Ha contribuito a scrivere pagine significative della storia della Gallura a partire dagli anni ’70 e oggi festeggia i 50 anni di storia. È l’hotel Balocco, struttura sarda di una celebre famiglia a Porto Cervo.
Costruito nel 1974 dai celebri architetti Michele e Giancarlo Busiri Vici la famiglia Verona festeggia un traguardo straordinario: gestire con professionalità e amore questa struttura costruita dal capostipite Antonello e oggi guidata dal figlio Stefano con la moglie Manuela, significa dedicare un’intera vita per offrire modelli virtuosi di ospitalità e accoglienza.
In dieci lustri questa operosa dinastia di imprenditori visionari e illuminati ha creato l’atmosfera amichevole di un boutique hotel dai tratti inconfondibili.
“Oggi l’Hotel Balocco, recentemente ristrutturato, conserva intatto il fascino del marchio artistico di Busiri Vici, capace di fondere meravigliosamente natura e architettura – spiegano -. La scelta del colore bianco, la realizzazione di un edificio sinuoso e il rispetto per i colori e i profumi della macchia mediterranea mantengono vivo lo spirito che ha guidato gli architetti a creare uno stile armonioso, divenuto un modello a livello mondiale”.
Per festeggiare questo mezzo secolo di storia, Antonello Verona ed i suoi eredi hanno voluto creare alcune chicche, tra queste l’orto a terrazze dove si coltivano ortaggi e piante aromatiche per i menù, la colazione e i cocktail. Questo angolo di natura a chilometro zero rispecchia perfettamente i valori di sostenibilità pensati da Busiri Vici.
“Fu proprio il fondatore a innestare la maggior parte delle piante 50 anni fa creando un’eccellenza che ha pochi eguali – raccontano -. Per gli amanti dei drink da quest’anno ci sarà l’Hb Lounge, una cocktaileria aperta anche agli esterni, con oltre 50 gin tra cui scegliere per assaporare dei mix deliziosi e gustosissimi. La piscina dell’hotel, circondata dalla vegetazione rustica della Gallura, farà da sfondo all’esclusivo evento in programma il 20 luglio per celebrare un compleanno importantissimo”.
E poi “l’Anna’s Bistrot, dedicato alla mamma che volle questo splendido gioiello proprio mentre prendeva forma il borgo che ha cambiato le sorti del turismo in Sardegna e la vita di buona parte dei sardi – spiegano -, è un locale contemporaneo aperto fino al tramonto, ideale per un pranzo o un aperitivo con una vista mozzafiato sulla baia di Porto Cervo”.
E sono tanti i personaggi di fama internazionale, gli ospiti illustri ed i personaggi più celebri dello sport, dello spettacolo, dell’imprenditoria e della finanza che festeggeranno, oggi, assieme ad Antonello Verona e alla sua famiglia, questo importante traguardo