Livorno-Olbia, avaria sullo Janas: lo sostituisce la “Moby Aki”

Nuova avaria in pochi giorni sul traghetto ‘Janas’, e la capitaneria di Livorno invita la compagnia Moby alla sostituzione della nave. Sarà così la Moby Aki da domani, a collegare Livorno e Olbia. Ieri sera il Janas – come spiega la guardia costiera in una nota – ha subito infatti un’avaria analoga a quella che sabato scorso lo aveva costretto a rientrare nel porto di Livorno, causando un ritardo di 5 ore ai circa 450 passeggeri imbarcati. Nulla di preoccupante, ma il guasto al circuito idraulico dell’asse sinistro dell’elica si è ripresentato nuovamente ieri sera, alle 21.30, e Questa volta con 230 passeggeri e 60 uomini d’equipaggio a bordo, la nave è rimasta ferma in banchina per quasi tre ore.

L’ammiraglio Giuseppe Tarzia, comandante della Capitaneria di porto-Guardia costiera di Livorno, ha chiesto dunque alla compagnia Moby l’urgente sostituzione della motonave con un’altra nave della società sulla linea Livorno-Olbia per garantire la continuità territoriale, in attesa di effettuare più approfondite valutazioni sulle avarie che si sono verificate. Dopo la comunicazione della nuova avaria dal traghetto alla sala operativa della Guardia costiera, sono saliti a bordo gli ingegneri del Rina, per la conferma della certificazione e gli ispettori della sicurezza della navigazione della Capitaneria per sovraintendere alle operazioni di ripristino. Risolto il problema e ottenute le autorizzazioni, il Janas ha mollato gli ormeggi a mezzanotte e venti e la stessa capitaneria ha disposto l’intervento di un rimorchiatore per garantire maggiore sicurezza alle manovre di uscita dal porto.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share