Una vita lunga più di un secolo: ha compiuto 108 anni la signora Luisetta Mercalli, festeggiata con una grande festa nella Rsa di Su Planu, a Cagliari. A lei il primato di longevità cittadina e per questo il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco ha voluto omaggiarla di due doni: una medaglia celebrativa e una pergamena ricordo per il nuovo traguardo raggiunto.
Nata a Carloforte il 17 febbraio 1915 da Piergiorgio Mercalli e Limbania Rivano, ha vissuto a cavallo di due millenni, testimone di due guerre mondiali ma soprattutto sopravvissuta ad appena tre anni all’epidemia “Spagnola” che tra il 1915 e il 1918 ha fatto milioni di vittime in tutto il mondo. La signora Luisetta ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro, alternandosi tra Cagliari (ha frequentato le scuole elementari alla “Carlo Felice”), il Veneto (si è diplomata a Padova nella Scuola di metodo, Istituto tecnico femminile) e Carloforte (a 17 anni, ha iniziato ad insegnare all’Avviamento professionale prima musica e canto corale, poi economia domestica).
Dal 1951 l’attività di insegnamento di Luisetta Mercalli è proseguita a Monserrato, dopo aver sposato Luigi Quaquero. Si è trasferita a Cagliari dopo il matrimonio e ha lavorato alle medie Alfieri fino al 1979 per poi godersi, circondata dall’affetto delle due figlie, Angela Maria e Myriam, e delle tre nipoti Alice, Francesca ed Elena, la meritata pensione.